Green Way Arcole

Cerca

Vai ai contenuti

Introduzione

Attività svolte > 2007 - Un Prete in Campo

Da sabato 21 a martedì 31 Luglio 2007 si sono tenute ad Arcole (Vr) le riprese del film "Un prete in campo" scritto e diretto da Maffeo d'Arcole, prodotto dall'associazione no profit Green Way di Arcole (Presidente Canazza Roberto) con il contributo del Circolo Arcinova La Piramide e del Comune di Arcole.

Il film ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e del Comune di Arcole.
Lo scrittore del mondo contadino Dino Coltro assicura la consulenza storica ambientale.

Il film racconta la vita di un prete, Don Giovanni Sbalchiero, che ha operato ad Arcole (Vr) in un periodo storico importante per l'Est Veronese (inizio novecento) segnato dall'impegno sociale dei cattolici e dal fenomeno dell'emigrazione verso il sud dell'America. L'attività sociale di Don Sbalchiero trovò la sua piena realizzazione nella costituzione di una Cooperativa Agricola che diede lavoro e terra a molti braccianti del paese, evitando in tal modo il dramma dell'emigrazione.
Le idee e l'azione di Don Sbalchiero possono aiutare a comprendere meglio il problema dell'immigrazione d'oggi, cui una possibile concreta risposta può essere la creazione di migliori condizioni di vita nei paesi d'origine dei migrantes.

Sono stati coinvolti circa duecento cittadini di Arcole, adulti e bambini, nel ruolo di comparse, addetti ai costumi e alle scenografie, ai vari servizi logistici.
Sono stati impegnati circa quaranta attori provenienti dalle compagnie teatrali amatoriali veronesi.
Don Sbalchiero è interpretato da Bustric (Sergio Bini), attore comico e di teatro, che ha recitato con Roberto Benigni nel film "La vita è bella".
Co-protagonisti sono Gianni Franceschini, attore veronese, e Giovanni Modena, del Piccolo Teatro di Oppeano.
Sono state necessarie due settimane di riprese con la direzione di Alessandro Zonin, che si è anche occupato del montaggio.
Gli esterni sono stati girati in alcune ville e case coloniche della zona.
Le musiche sono a cura del maestro Giuliano Rinaldi, con la partecipazione del
Coro Città di Soave.

Tutti i partecipanti sono volontari. La produzione copre le spese.


Home Page | L'Associazione | Attività svolte | Photo Gallery | Link Utili e Siti Amici | Dove Siamo | Contattaci | Mappa del sito


Menu di sezione:


Torna ai contenuti | Torna al menu